Che bell’inizio d’anno nuovo, in piazza a Genova con la gente che ballava e cantava Bella ciao, insieme a Don Gallo e all’amico Nando Dalla Chiesa e con tutte le autorità della città, e con ovviamente qualcuno che storceva il naso, che ci volete fare non siamo mica tutti uguali.
Davvero bello ma anche strano questo inizio d’anno.
Mi rendo conto che evidentemente con il tempo ho imparato a passare sopra alle polemiche e alle provocazioni, mentre altri evidentemente rosicano e si fanno venire il sangue amaro e non riescono proprio ad accettare il fatto di vivere in un paese fondato sul lavoro e nato dalla resistenza !!!!
Forse la loro costituzione dovrebbe citare: l’Italia repubblichina fondata sul sopruso e nata dalle camice nere o roba simile ??? spererei di no !
Ma io mi chiedo, è davvero così offensivo per un uomo di destra moderna sentir cantare Bella ciao? Io credo di no, credo che non dovrebbe esserlo, uno che dice di appartenere a una destra moderna, progressista e libertaria, dovrebbe far suo i valori della resistenza e vantarsi di vivere in un paese che è stato liberato dall’egemonia del fascismo , anche con il sacrificio di tanti italiani che hanno detto di no a Mussolini ed il suo regime!
Quindi nessun italiano sano di mente dovrebbe sentirsi offeso da un canto come Bella ciao… no?
Ebbene ancora oggi nel 2010 ci sono giornali e giornalistucoli che insistono sul significato di questa canzone e cercano di creare sterili polemiche sul fatto di cantare “bella ciao” a inizio anno, in una piazza che festeggia il capodanno ! Forse dovremmo omologarci a tutti i trenini di piazza con le canzoncine da dementi che le televisioni continuano a propinarci? Bèh scusate ma io non ci sto, non mi adeguo, io so chi sono, so da che parte sto, nella storia le canzoni e le persone io ritrovo la mia identità!
Lascio a voi le vostre beghe politiche e le polemiche che create appositamente per il vostro padrone di turno, in cerca di altro potere ed altri soldi, ma ricordatevi che anche i cani più fedeli a volte si ribellano e azzannano la mano del padrone che abitualmente leccano e accarezzano!
Per quanto mi riguarda io sono davvero felice di questo inizio d’anno e di tutta quella bella gente che ha cantato insieme a me Bella ciao e che, alla fine del concerto con la piazza ancora piena, ha ricantato per la seconda volta bella ciao; infatti l’abbiamo suonata all’ inizio della serata e anche come chiusura. Proprio per consolidare un messaggio di appartenenza, fratellanza e condivisione di valori, con tutti quelli che cantavano insieme a noi e riempivano la piazza!
Quindi vivete tranquilli e non abbiate paura che noi non puntiamo al vostro potere e ai vostri soldi, infondo che male hanno mai fatto un Cantante e un Prete al potere politico? Credo nulla … o no ?
Buon viaggio e buon anno a tutti belli e brutti !
CIsco