Caricamento Eventi

Venerdì 02 febbraio, Cisco sarà ospite del circo ARCI di Fabriano per una serata incontro – intervista per parlare della sua storia e dei prossimi progetti futuri, ovviamente  imbracciando la sua chitarra per intervallare parole a canzoni!

Nel pomeriggio , alle ore 15:00 circa, saremo anche alla stazione di Albacina di Fabriano, per ricordare l’importante azione partigiana di cui ricorrono gli ottant’anni !

“La storia continua. Il 2 febbraio prossimo ricorre l’ottantesimo anniversario di una delle più significative azioni della resistenza partigiana: l’assalto al treno della stazione di Albacina. Detta azione ha scolpito nelle nostre memorie l’eroismo e la fede democratica di una Italia che non ha voluto soccombere al fascismo e al nazismo. Dai gruppi Lupo e Piero, prese vita l’idea di sabotare il convoglio nazi-fascista fermo alla stazione della frazione fabrianese, in cui persero la vita i giovani Ercole Ferranti e Attilio Roselli; accadimenti che sancirono l’inizio della guerra di resistenza partigiana nella provincia di Ancona. La sezione ANPI “A. Falzetti” di Fabriano invita la cittadinanza a ricordare questa importante pagina della nostra storia venerdì 2 febbraio 2024, presso il binario 1 della stazione di Albacina, alle ore 15,00.

https://anpcnazionale.com/2014/01/30/30-gennaio-anniversario-battaglia-di-albacina/

https://tulliobugari.wordpress.com/2014/02/02/assalto-treno-albacina-2014/

Condividi questo elemento!