Cisco
11/5/2007 – 20:26
Panciu – Romania
Saluti zigani a tutti dalla Romania,
ed esattamente da Panciu che si trova piu’ o meno a tre ore da tutto!!!
Qui i lavori procedono bene, con il gruppo Rom che riarrangia tutti i brani in stile zigano, sembriamo finiti in un film di Kusturica, manca solo un matrimonio , un tacchino e qualche roulotte!!!
Bisogna dire che il tempo e’ veramente splendido e il paesaggio altrettanto, siamo circondati da colline tutte coltivate a vite bassa, che presumo serviranno per produrre vino ad altissima gradazione !
I ragazzi dell’associazione sono meravigliosi, gentili e molto efficenti, l’ospitalità e’ tipicamente rumena ed e’ bello cosi’!
Speriamo domani sera, di riuscire a ripagare gli sforzi di tutte queste persone con una gran serata di festa, perchè se lo meritano proprio!!
Per ora vi saluto tutti ci si risente il piu’ presto possibile per nuovi aggiornamenti!
‘La revedere’ ovvero arrivederci !

Cisco
13/5/2007 – 10:14
Panciu/Romania
Buona giornata a tutti dalla Romania!
Il concerto di Panciu e’ stato fatto e si puo dire che e andato alla grande, o perlomeno come doveva andare, vedere tutti quei bambini che saltavano e ballavamo intorno a noi, al ritmo di una zelig balcanica e di una perfecta excusa esplosiva, e’ stato veramente emozionante!!!
Il quartetto zigano ha ricamato melodie e intrecci gitani tutto il tempo con il violino di Vassile e la fisarmonica Sorin a farla da padrone!!!
Mitu al basso e Razvan alla batteria hanno dato solidita’ ritmica al concerto dove Guido ed io abbiamo potuto appoggiarci comodamente!!!
Ora ci aspetta un bel viaggio di 4 ore per riportare a casa i musicisti rumeni che abitano verso nord sui Carpazi, speriamo di non incontrare Dracula!!!!
Un saluto Zigano a tutti e alla prossima!

L’accoglienza a casa dei musicisti e’ stata veramente incredibile, con una tavola apparecchiata e imbandita nell’aia del cortile di casa ‘Sorin il fisarmonicista’, la moglie ha preparato ogni ben di Dio e il tutto proveniente dalla propria produzione, verdure, carne, alcolici, i sapori sono incredibili e sembrano provenire da un’altro tempo, un’altra epoca.
Siamo tutti incantati e rapiti dalla loro ospitalità, e dalla loro generosità, tanto da farci riflettere e un po’ vergognare, di come noi spesso trattiamo loro a casa nostra!
Alla fine sbuca il violino di Vassile ed e’ di nuovo festa, il tempo vola e noi purtroppo dobbiamo ripartire, perchè dobbiamo riportare il contrabasso a noleggio in un paesino nel mezzo dei Carpazi.
I saluti sono lunghi e duri ma alla fine il pensiero di rivederli tutti tra poche settimane in Italia, alleggerisce il fardello della partenza.
Speriamo solo di riuscire a ricambiare la loro generosità quando saremo dinuovo tutti insieme qui da noi!

cisco
15/5/2007 – 13:09
dinuovocasa
Eccomi di ritorno dalla terra dei Gitani, da dove abbiamo ‘riportato a casa’ ricordi, sapori, musiche e canzoni.
Il viaggio e’ stato veramente emozionante e il ricordo vola ai ragazzi dell’IBO: Elena, Giuseppe, Alessandro, Giacomo, Manuela, che hanno organizzato il tutto e lavorano meravigliosamente con i bambini di Panciu e continuano ad inseguire il loro sogno ogni giorno!
Un saluto va anche ai grandi musicisti Zigani, Vassile, Sorin, Mitu e Razvan che hanno condiviso con noi la loro musica e la loro vita ospitandoci come solo loro sanno ancora fare!
Un abbraccio anche ai ragazzi che hanno lavorato alacremente alle riprese, Paolo, Salvo e la regista Rossella.
Infine un bravo e un grazie a chi ha organizzato la spedizione da Federica, il capo dell’IBO di Ferrara, a Guido che ha diretto l’operazione musicale e ‘Inge’ che e’ riuscito a fare suonare anche i muri!!!
Presto potrete sentire e anche vedere il risultato di questo viaggio!!!
ciao Cisco