Freedom Folk

Ogni giovedì alle 00.30 su Rai2 nell’intimità di una cantina ricca di ricordi, nostalgie, sapori e profumi legati alla terra, Massimo Bubola, uno tra i più grandi cantautori e arrangiatori italiani, ci intrattiene con i suoi ospiti in una chiacchierata informale trasportandoci nella musica d’autore… stiamo parlando di Freedom Folk, la sezione dedicata ai cantautori popolari all’interno di Freedom tv , nuova trasmissione dedicata alla musica underground.
Molte le storie da raccontare attraverso le canzoni di ospiti eccezionali pronti a condividere la loro memoria, le loro radici e la loro poesia…Giovedì 26 Luglio e Giovedì 16 Agosto sarà con noi, Cisco, famosissimo frontman dei Modena City Ramblers che, dopo aver finito il suo ultimo album da solista, ci delizierà con pezzi al bodhràn e alla chitarra, accompagnato da Erriquez e Finaz della Bandabardò. Saremo trasportati nell’Irlanda in cui i cantastorie nei pubs sono liberi di esprimere i propri sentimenti e ideali, dove la musica è informazione oltre che intrattenimento. Gli ospiti, in questa puntata e, molti altri protagonisti della musica folk nella altre, ci incantano attraverso le sonorità del proprio dialetto. Un’idea di musica aderente alle tradizioni ed alle culture locali che in Italia ha una grande e forte seguito oltre ad un ruolo importante come veicolo di memoria e sogni, ma poco diffusa attraverso la grande distribuzione. Grazie a Freedom Folk questo mondo è accessibile… per ricordare e sognare ancora.
Visitate il sito ed il forum di Freedom e dividete con noi la vostra passione per la musica d’autore di Cisco e per la Bandabardò!

Link utili:
www.freedomtv.rai.it
www.freedomtv.rai.it/category/0,1067207,1067098-1073300,00.html