Nell’annunciarvi con grande felicità e soddisfazione la fine delle registrazioni del nuovo album, possiamo tranquillamente sbilanciarci sulla data di uscita del suddetto disco, prevista per il 24 gennaio 2012, giorno più giorno meno.
So che c’è ancora molto tempo davanti a noi ma speriamo anche che l’attesa non venga delusa, per l’impegno profuso nel lavoro da parte di tutte le persone chiamate in causa.
Sul titolo lasciamo ancora un po’ di mistero, come sul contenuto di alcuni brani. Invece possiamo iniziare a svelare certi argomenti trattati nelle canzoni . Infatti il disco conterrà alcune canzoni dedicate a personaggi storici non secondari, legati per un motivo o per l’altro a Cisco e alla sua storia.
Il primo è un brano in dialetto dedicato a Dorando Pietri, grande maratoneta carpigiano di inizio secolo. Un altro brano è stato scritto per Antonio Ligabue, meraviglioso genio folle che con la sua pittura ha colorato la bassa e nebbiosa terra emiliana. Una canzone è stata scritta e dedicata a Yuri Gagarin , “il cosmonauta sovietico” primo uomo a volare nello spazio, e a tornarne vivo sulla terra!
Ma grande attesa è legata ad un brano molto sentito e dolce, dedicato alla figura di Augusto Daolio, storico cantante dei Nomadi scomparso quasi una ventina di anni fa!
Insomma c’è molta carne al fuoco e tanta curiosità attorno al nuovo lavoro discografico, sperando che le attese poi non deludano!
Per quanto riguarda gli impegni live, dopo il grande successo di Casalecchio di Reno di Bologna, continua il tour teatrale dello spettacolo L’innocenza di Giulio, insieme all’attore Giulio Cavalli.
Ma non mancano anche impegni acustici insieme alla band di Cisco per salutare il vecchio anno ed auspicare l’arrivo di quello nuovo.
Il primo si terrà a Carpi nello splendido teatro comunale per una serata dedicata alla scuola e alla città di Carpi. L’ingresso è libero e i posti prenotabili anche via internet.
L’altra serata si terrà a Bologna presso la sala Centofiori, in una serata da non perdere, tutta dedicata alla resistenza. Ingresso ad offerta ibera per il progetto sulla memoria.
Tutto questo nell’attesa della conferma del concerto di fine anno!
Ecco tutti gli impegni live :
29 Novembre 2011, Monfalcone GO Teatro, l’innocenza di Giulio. Spettacolo di Giulio Cavalli
3 Dicembre 2011, Grugliasco TO Teatro, l’innocenza di Giulio. Spettacolo di Giulio Cavalli
7 Dicembre 2011, Carpi MO Teatro, Cisco il gigante in acustico
16 Dicembre 2011, Bologna Sala Centofiori, Via Gorki 16, Cisco il Gigante in acustico
17 Dicembre 2011, Piacenza Teatro, l’innocenza di Giulio. Spettacolo di Giulio Cavalli