Trovare un’immagine simbolo per questo incredibile 2019 è piuttosto difficile e arduo.
Bisognerebbe forse trovarne una tra quelle della tournée teatrale “Adda Venì Baffone” con cui abbiamo iniziato l’anno, mettendoci in gioco con uno spettacolo fatto di musica e parole.
Oppure scovarne qualcuna tra le tante fatte negli Stati Uniti, in Texas, in giro per Austin o nello studio di incisione di Rick del Castillo dove a febbraio abbiamo coronato il sogno di registrare i suoni per il nuovo lavoro che da lī a poco avrebbe preso vita.
Magari una tra gli oltre 500 volti di voi che avete preso parte al successo del crowfounding fatto per far nascere il disco.
Già, come non dimenticare la copertina di “Indiani e Cowboy “, l’album di inediti nato in questo 2019 grazie proprio al vostro contributo.
Scorrendo tra le foto non dovrebbe mancare una con Las Valentinas il progetto musicale arrivato in Italia di cui fanno parte Rick, Vanessa del Fierro e Patricia Vonne
Con l’arrivo di aprile e la primavera passiamo a quelle dei primi live fatti “all’esterno“ magari scegliendo fra l’immancabile 25 aprile a Castelfranco Emilia (MO) o il Primo Maggio a Muggiò.
E poi finalmente l’estate con la lunga e fortunata tournée estiva di “Indiani e Cowboy “e qui la scelta è quasi impossibile, scorrendo tra le tante fotografie che ci avete inviato ci piace rivedere quelle di una gremitissima Piazza Duomo a Milano dove abbiamo suonato per il comizio finale dello sciopero dei Metalmeccanici o quelle dell’inaugurazione del Parco Peppino Impastato a Cinquefrondi (RC).
Quanta gente abbiamo incontrato in questa torrida estate passata a portar musica in giro per l’Italia, quanti luoghi di questo splendido Paese abbiamo toccato, un elenco infinito!
Ma come si potrebbe tralasciare una foto di gruppo con gli straordinari musicisti del “ The Liberation Project ”, da Dan Chiorboli a Phil Manzanera, con cui abbiamo condiviso una decina di concerti o una foto con loro dal palco del Jova Beach Party con lo sfondo di migliaia di persone festanti.
O forse bisognerebbe trovarne una della serata che ha segnato un ritorno alle origini e che tanto ci ha divertiti al Ferrara Buskers Festival.
Non dimentichiamo gli scatti a Pavia durante la registrazione del video della canzone “Aquile Randagie” che ha fatto parte della colonna sonora dell’omonimo film.
Con la fine dell’anno e l’arrivo dell’inverno mica siamo andati in letargo! Eccoci nuovamente in giro con un progetto che tanto successo sta avendo: il “Combat Folk Tour “ con Luca Lanzi e Francesco Moneti, e qui le immagini tornano ad essere quelle di locali e teatri pieni!!
E voi, raccontateci il vostro ricordo di questo 2019 con noi!