Consigli per i regali di natale.

E’ di nuovo natale a anche quest’anno ci sarà da scervellarsi per fare qualche regalo decente agli amici e i famigliari!
Io penso che me la caverò con poco, magari con qualche cd, un bel libro o un dvd, in fondo come si dice in questi casi “e’ il pensiero che conta”!
Comunque ecco alcuni acquisti che mi sento di consigliarvi, sperando che i miei parenti o i miei amici non leggano questo post, scoprendo in anticipo i loro regali e facendo cosi’ svanire l’effetto sorpresa!
A livello musicale sono usciti una valanga di “cd collezione” e cofanetti tripli , cosi’ da intasare il mercato natalizio, con il solo scopo di fare fatturato e raddrizzare i conti in rosso delle case discografiche. Tra questi io salverei solamente il cofanetto triplo del papà di tutti noi, Francesco Guccini , se non altro per la completezza dell’opera, e perché, cosi a memoria, non mi sembra di ricordare una collezione in studio del Maestro!
Per gli amanti del grande Tom Waits invece c’e’ di che leccarsi i baffi, con l’uscita del triplo cd “Orphans”.
Veramente un’opera clamorosa ed epocale, in una confezione meravigliosa, con libretto fotografico e testi. Ottimo come regalo per chi come noi non sopporta il natale, ma soprattutto l’atmosfera natalizia fatta di luci, finto sfarzo e gente che corre con borse in mano forsennatamente.
E allora la musica e la voce di Tom Waits ti riporta con i piedi per terra, anzi sotto terra, nel fango e nella melma, dove vagano le anime perdute dei casinisti degli urlatori e dei bastardi!
Altro grande Cd e’ quello dei “Beirut”, dallo splendido titolo Gulag orkestar. Magari farete un po’ fatica trovarlo, ma la ricerca sarà gratificata dall’ascolto di questo gruppo, dalle sonorità balcaniche zingaresche, e da una voce soave e angelica ma soprattutto dalla provenienza spiazzante visto che sono americani!
Un cd per chi deve fare un regalo in famiglia a genitori o parenti, amanti di musica non troppo casinista, e tendente al classico, e’ quello di Giovanni Allevi.
Compositore pianista di grande talento, difficile da catalogare, con grandi influenza classiche ma con un grande spirito jazz, fino a ricordare in diversi momenti l’immenso Keith Jarrett.
“Joy “, questo e’ il titolo dell’album, e un condensato d’emozioni e sentimento carico di vita !
Da non perdere anche il cd + dvd live di Vinicio Capossela, dove potrete trovare e rivivere l’atmosfera di quest’anno di tour, tra mamutones ed echi waitsiani tra ballate mariaci e ombre cinesi, imperdibile come i suoi concerti!
Quindi se volete passare velocemente le feste, senza affogare troppo in famiglia tra cibi caserecci e spumanti di terzordine, allora ci si vede tutti il 22 dicembre all’Estragon di Bologna ,
e il 25 -26 dicembre al Fuori Orario per l’ultimo vero rito rimasto in queste feste di natale, quello del concerto natalizio di Santa Vinicio Claus Capossela .…..magari con le renne ……
e ricordatevi che anche babbo natale e’ rosso!
Buone Feste !!!