E’ iniziato il mondiale di calcio, tra maxi scandali e maxi schermi. Circondati da omuncoli che scommettono migliaia di euro non sazi del proprio stipendio pallonaro milionario!
Lo spettacolo del calcio, quello che si presume vero, comunque e’ cominciato, dove la Repubblica Ceka maltratta a livello internazionale gli USA o dove Trinidad and Tobago, costringono al pari la quotatissima Svezia di Ibra e i Costarichegni, almeno per un tempo, fanno tremare le gambe all’armata Tedesca!
‘Ferma ferma, ma come cisco parla di calcio sul suo sito?’
Che delusione, anche lui e’ entrato nel vortice pallonaro, gia’ me lo immagino in ciabatte e canotta davanti alla tele, con il bicchiere di lambrusco o la sua birra scura e ovviamente il rutto piu’ che libero a rimbambirsi di pallone!
E’ una passione antica quella del calcio, di quando ero ragazzino e cominciarono a chiamarmi Cisco, di quando sfrecciavo(si fa per dire) sui campi della periferia Carpigianomodenese.
Ma nonostanze le schifezze varie del pallone nostrano, sono riuscito a ritagliarmi angoli di passione calcistica anche grazie a grandi scrittori e grandi libri che hanno saputo tenere accesa in me la fiammella del tifoso appassionato.
Quindi per godervi a pieno il mondiale, vi consiglio di alternare visioni di partite a letture di libri imperdibili come: Il famosissimo ‘Febbre a 90” di Nick Hornby,dove lo scrittore vive quotidianamente una vera e propria malattia per il suo adorato Arsenal.Consigliatissimo ai disillusi del calcio.
Un’altro grande scrittore che ha narrato in piu’ libri vicende calcistiche e’ l’ormai scomparso Osvaldo Soriano.
Come in ‘Pensare con i piedi’(1993): libro di racconti dedicati al calcio come arte dell’intelligenza, con alcuni personaggi memorabili, come il figlio del cow boy fuorilegge appassionato lettore di Hegel che fa da arbitro in una leggendaria partita tra socialisti e comunisti nella terra del Fuoco.
Oppure ‘Fútbol. Storie di calcio’ :un volume che raccoglie diciannove racconti, di cui un lungo inedito, che rappresentano una vera galleria di personaggi indimenticabili, una immaginaria squadra composta da figure dolci e stralunate, patetiche e comiche, di certo assolutamente vive e affascinanti.
Per i piu’ scettici, consiglio di approfondire le argomentazioni di critica, con i vari libri di Carlo Petrini, dove l’ex calciatore prende a calci l’intero mondo pallonaro italico, scoperchiando in tempi non sospetti, intrighi oramai noti a tutti.
Titoli consigliati: ‘Nel fango del Dio pallone’,oppure ‘Il calciatore suicidato’,per finire con ‘Le corna del diavolo’.
Libri immancabili in una libreria di un sano appasionato di calcio!
Buona lettura e buona visione a tutti e sempre FORZA……………..BOLOGNA!!!