Corallo, Scandiano, sabato 11 novembre: prima data del Tour “Venite a vedere”, dopo la data 0 di Vicchio, un po’troppo lontana anche per me! Ero curiosa, avevo già sentito più volte Cisco accompagnato dai 5 musici che lo seguiranno durante il tour e mi ero già convinta che il concerto non avrebbe potuto deludermi. In effetti, alla fine della serata l’unica cosa che mi veniva da dire era “bellissimo” ed “emozionante”, che potrebbe sembrare banale soprattutto perché detto da una di parte come me!
C’è da dire che la scaletta non poteva non piacermi: hanno fatto gran parte delle canzoni de La lunga notte, qualche perla di 900 (il disco fatto insieme alla Casa del Vento), alcune canzoni dei Ramblers che sicuramente sono state scelte non a caso perchè s’inseriscono a meraviglia nel concerto (non nascondo, alcune non me l’aspettavo proprio e mi hanno emozionata molto ma….. il tour è ancora lungo e non voglio svelare troppe sorprese!) e una bellissima “Fuochi nella notte” dei CSI, uno dei momenti forse più magici della serata, insieme a “Best”, eseguita come mai l’avevo sentita! (e accompagnata dal violino della guest star Francesco Moneti). Insomma, appurato che non potevo chiedere di meglio (anche se ovviamente mi aspettavo qualche altra canzone che è mancata, come ad esempio Sisters of Mercy, ma… il tour è lungo e non dispero!), vorrei solo dire quello che più mi ha colpito e convinto del concerto. E’un concerto secondo me “studiato”, nell’accezione più positiva del termine. A cominciare dalla scelta delle canzoni, degli arrangiamenti e degli elementi di scena (la luna, lo spaventapasseri, un bastone…) per finire alle entrate e uscite dei musicisti (entrano uno alla volta, e al termine del concerto escono uno alla volta)… Tutto fa sì che alla fine, quando il palco è rimasto vuoto, nell’allontanarmi con calma verso il banchetto del Vecchio mi sia venuto da considerare come in questo concerto teatrale (che non vedo l’ora di sentire in un teatro vero e proprio però!) si possa davvero conoscere un “nuovo” Cisco, certamente diverso da quello che eravamo abituati a sentire ai concerti dei Modena, com’è giusto che sia.
Certamente in questo una grossa mano a Cisco la danno i musicisti che lo accompagnano: il nostro Foddis, Giuntini, Magnelli, Marzio Del Testa e Andrea Salvadori sono davvero straordinari!
Mi vien davvero da dire che…. non tacciono i canti e si muove la danza!

‘Questo post, e’ stato scritto da Vale all’indomani del concerto di Scandiano. Io pubblico e ringrazio’. Cisco