Vorrei aprire i post di questo 2007, parlando di dischi e artisti non molto noti e conosciuti, ma che lavorano duramente nell’ombra, faticando ogni giorno per la propria passione, in cerca di una strada personale, che spesso non viene minimamente riconosciuta dagli addetti ai lavori, e quindi difficilmente rintracciabili dal “grande” pubblico. Forse non riuscirete nemmeno a trovarli questi cd nei negozi, ma se avete voglia di cercare anche in internet, ecco un po’ di dritte!
Vorrei iniziare con un grande disco che mi fa impazzire e che mi sento di consigliare, e’ quello di Ettore Giuradei & Malacompagne dal titolo “panciastorie”.
Un disco di grande caratura artistica, con bellissime canzoni e grandi interpretazioni vocali, arrangiamenti innovativi e testi affascinanti!
Ettore Giuradei e’ un songwriter moderno, e con suo fratello Marco Giuradei al piano, danno vita anche a spettacoli acustici in duo, pieni di fascino e musicalità!
Per informazioni dirette consiglio il loro sito www.ettoregiuradei.it
Altro ottimo lavoro, che mi trova in parte coinvolto, e’ il mini cd dei Carpigiani Flexus, dal titolo “con facilità”.
Il cd contiene solamente tre brani, e devo ammettere che la canzone che mi vede partecipe, non e’ certo la migliore, forse era meglio non rovinare la canzone del gruppo! (sob sob)
Comunque un ottimo mini cd per farsi un’ idea delle potenzialità della band!
Il gruppo si occupa di vari progetti di lavoro, tutti orientati nel mondo della musica, e il sito è quello della casa di produzione. www.caoticamusique.org
Un autore già da anni sulla strada, e’ Stefano Tessadri, io ho avuto la fortuna di conoscerlo a Milano per la festa di Bielle, e devo dire che in quella occasione mi ha fatto grande impressione.
Il suo secondo disco “Malacuore”, e’ ricco di suoni tex-mex e testi visionari, ottime chitarre e grandi arrangiamenti. Consigliato per chi adora i sapori della musica di frontiera!
Sito ufficiale www.stefanotessadri.it
Vorrei chiudere questi primi consigli del 2007 con un artista “amico” sudafricano.
Nibs Van Der Spuy e’ un chitarrista di grande talento, fondatore il gruppo sudafricano dei Landscape Priers.
Nibs, che nel frattempo ha intrapreso una nuova carriera solista, ha sfornato un grande disco di musica etno, dai sapori africani ma allo stesso tempo molto europeo.
Io ho conosciuto Nibs come musicista, ma in questo disco stupisce il suo talento vocale accompagnato da una grande scrittura musicale!
Sapori che possono ricordare l’indimenticabile Nick Drake , come accade nella traccia numero 13 dove viene ripresa una canzone del grande autore scomparso, la bellissima “Road”.
Inoltre potrete sentire la splendida voce di Gito Baloi, già cantante del brano “Lontano” contenuto nell’album Viva la Vida, cantante ucciso alcuni anni fa, in una tragica sparatoria in quel di Johannesburg !
Nibs e’sicuramente un musicista di talento e questo disco è un ottimo inizio, in vista di una nuova strada intrapresa in Europa!
Sito ufficiale www.nibs.co.za
Buon ascolto e buona fortuna a tutti voi !