Siamo oramai in piena estate e le serate proseguono incessanti, tra concerti in acustico, formazione a pieno regime e altre serate ancora in solitudine o occasioni del tutto speciali come i concerti con Ginevra o le Stazioni Lunari!
Le emozioni si susseguono, il gusto di suonare è veramente al massimo, si passa da concerti intimi in trio o comunque in gruppo prettamente folk, per poi passare a serate come quella di Milano con tutta la band, che si può permettere di ospitare diversi musicisti di volta in volta!
A Milano per esempio abbiamo ospitato Simone “The Lips” Capellini alla tromba, che ha improvvisato assoli spettacolari su vari brani della scaletta, conquistandosi con grande mestiere il consenso di tutto il pubblico!
Oppure le serate passate in Sardegna in compagnia di Jessica Lombardi e del resto della band.
Jessica, che viene dai Fiamma Fumana, ha portato una ventata del suo suono folk fatto di Pive, Flauti e di grande cultura musicale popolare. La sua presenza, oltre ad arricchire il suono dello spettacolo, ha veramente colorato di femminilità il nostro palco, che di femminile normalmente non ha molto!
Al Colle del Lys, come avevo già avuto modo di dire, ho passato una delle serate piu’ belle degli ultimi anni, in compagnia di vecchi e nuovi amici, con Alberto Cottica e il suo drappo rosso appeso alla fisarmonica e Giovanni Rubbiani alla chitarra; accompagnati da Guido alla chitarra elettrica e Matteo Livraga al violino!
Ecco un’altra grande rivelazione di questa bella estate, Matteo “Violino” Livraga da Crema, vent’anni e tanta voglia di suonare. Ci siamo incontrati per caso nella sua città, quando sono andato a suonare ad una mostra di un amico e Matteo si e’ presentato con il suo violino. Senza paura si è aggiunto a me improvvisando melodie su canzoni che non aveva ancora sentito.
Un pomeriggio magico!
Poi i due concerti fatti insieme a Ginevra Di Marco, dove ognuno di noi trova lo spazio per proporre il proprio repertorio e poi si finisce alla grande, condividendo entrambi il palco per il gran finale!
Ovviamente non bisogna dimenticare il progetto “Stazioni Lunari”, che mi ha visto coinvolto in più occasioni, con tanti compagni di palco come: Teresa De Sio, Cristina Donà, Piero Pelù, I Negrita, Peppe Servillo, Cristiano Godano e tanti altri ancora.
Anche le suonate in solitudine o in duo, devo dire che mi stanno regalando grandi emozioni, come la serata di Roma per Emergency, in compagnia di Gino Strada e Rahmatullah Hanefi.
Sul palco quando sei solo con la tua chitarra o il bodhran e la tua voce, devi tirare fuori da te stesso il meglio e spesso le emozioni prendono il sopravvento. Le canzoni sono le vere protagoniste di queste serate, vecchie o nuove che siano, con le loro storie e i loro personaggi.
Sono serate di grande scuola, per poter imparare ad affrontare situazioni di ogni genere, davanti a un pubblico di ogni specie!
Anche le improvvisazioni insieme ai musicisti del posto, come è successo a Pesaro ed in altre occasioni, sono serate che difficilmente si dimenticano!
Comunque, l’estate e’ ancora lunga e occasioni di questo tipo ne verranno sempre di più, ci sarà la possibilità di incontrare nuovi musicisti e nuovi compagni di viaggio. Infondo, anche se stiamo parlando di una carriera da solista, non significa per forza che bisogna viverla da soli, anzi devo dire che non ho mai condiviso con così tante persone il palco, le canzoni, la strada e le storie. Speriamo che continui così!
Alla prossima
Ciao Cisco