Finalmente è ufficiale Cisco interpreterà la figura di Enrico V al corteo Matildico che si terrà il 26 maggio , come ogni anno, presso il castello di Bianello nel comune di Quattro Castella, in  provincia di Reggio Emilia. Inisieme a lui saranno ospiti e interpreti del famoso corteo, la campionessa olimpica Cecilia Camellini e l’attore reggiano Enrico Salimbeni!

Ecco la presentazione ufficiale alla stampa!

Quattro Castella, una Matilde olimpionica per il corteo

E’ Cecilia Camellini, nuotatrice non vedente. Ci saranno anche Cisco, ex Mcr, e Chicco Salimbeni

 

 

 

 

Cecilia CamelliniCecilia Camellini

 

 

 

 

QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Una nuotatrice non vedente campionessa paralimpica come Matilde, Cecilia Camellini, Cisco, ex cantante dei Modena City Ramblers, come Enrico V e, infine, una novità: per la prima volta a Matilde ed Enrico V sarà affiancato un altro personaggio, quello di Donizone di Canossa, monaco benedettino che raccontò le gesta della contessa, che sarà interpretato dall’attore reggiano Chicco Salimbeni.
Sarà dunque un Corteo matildico, per usare un gergo calcistico, a “tre punte” quello in programma nel week end del 25 e 26 maggio prossimo a Quattro Castella e giunto quest’anno alla sua 48esima edizione. I personaggi scelti per intepretare i tre ruoli sono emilianissimi: uno è reggiano e gli altri due sono di Modena. Chicco Salimbeni, 48 anni, è nato a Castelnovo Né Monti, è membro permanente della giuria del David di Donatello e fa parte dell’Accademia dello Spettacolo italiana. Ha recitato per registi del calibro di Federico Fellini, Pupi Avati, Giuseppe Tornatore, Cristina Comencini, Antonello Grimaldi.

 

 

 

 

Chicco SalimbeniChicco Salimbeni

 

 

 

A interpretare Matilde, tre anni dopo Tania Cagnotto, ci sarà di nuovo una sportiva. La scelta è infatti caduta su Cecilia Camellini, 21 anni, nuotatrice ipo-vedente di Formigine, fresca vincitrice alle ultime Paralimpiadi di Londra di ben due medaglie d’oro. Nel suo palmares ci sono 6 medaglie parolimpiche (di cui ori conquistati nel 2012 a Londra), 4 medaglie ai Campionati mondiali, 7 medaglie ai Campionati europei oltre a 18 titoli italiani nelle categorie Stile libero, Dorso e Misti. Vanta due record mondiali (50 e 100 stile libero), tre record europei (50 e 100 stile libero, 100 dorso) e numerosi record italiani in vasca corta e in vasca lunga.
Al fianco di Cecilia Camellini ci sarà, nel ruolo di Enrico V, Stefano Bellotti, meglio noto come Cisco. Già voce dei Modena City Ramblers negli anni Novanta, il 44enne nativo di Carpi, ma novellarese d’adozione, succede nell’albo d’oro del Corteo ad un altro musicista “made in Novellara”, Beppe Carletti. Dopo l’esperienza con i MCR, che lo ha portato sui palchi di tutto il mondo in migliaia di concerti a fianco di personaggi del calibro di Goran Bregovic, Van Morrison, Manu Chao, Deep Purple, Pogues e tanti altri, nel 2006 intraprende la carriera di solista. Impegnato da anni nel sociale su vari fronti, è attualmente in tour dopo la pubblicazione nel 2012 del suo terzo lavoro solista, “Fuori i Secondi”.

 

 

 

CiscoCisco

 

 

 

“Anche quest’anno – commenta il sindaco di Quattro Castella Andrea Tagliavini – il Corteo storico vedrà l’interpretazione dei ruoli principali da parte di personaggi di fama nazionale espressione del territorio emiliano, dall’attore Enrico Salimbeni al cantante Cisco fino alla nostra Matilde Cecilia Camellini plurimedaglia d’oro alle Paraolimpiadi di Londra dello scorso anno. Tutti e tre si stanno preparando per interpretare al meglio i loro ruoli. A loro va il nostro ringraziamento per aver accettato di partecipare gratuitamente alla manifestazione. Grazie al loro gesto abbiamo infatti concordato che l’incasso dei biglietti del corteo sarà devoluto alla ASD Tricolore la più importante e attrezzata società reggiana che ancora promuove l’attività sportiva per i ragazzi diversamente abili ad alto livello. Negli ultimi anni il corteo non rappresenta più un costo per il Comune dato che la vendita degli spazi pubblicitari copre interamente le spese, anzi gli incassi sono stati devoluti a lodevoli attività sociali, questo rafforza l’origine popolare della manifestazione”.
Come ogni anno non mancheranno le novità. Quest’anno la più attesa riguarda la spettacolare rievocazione della Battaglia della Nebbia, forse l’episodio decisivo nella secolare lotta tra Chiesa e Impero. Avvenuta nell’ottobre del 1092 tra Canossa e Bianello, in località Bergonzano, la battaglia vide la definitiva sconfitta dell’imperatore e riaffermò il dominio di Matilde su gran parte del nord Italia. La rievocazione vedrà in campo decine di figuranti avvolti da una suggestiva cortina di nebbia.
Confermata la notte matildica del sabato sera con lo spettacolo pirotecnico al castello di Bianello, le sempre attese competizioni della Quintana dell’Anello e del Gioco del Ponte e il volo dell’Aquila dalla sommità del castello fin dentro all’arena matildica.
La manifestazione castellese, che può vantare l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, rievoca il celebre episodio avvenuto al Castello di Bianello tra il 6 e il 10 maggio dell’anno 1111 quando Enrico V, figlio di quell’Enrico IV che trent’anni prima ottenne da Papa Gregorio VII, per intercessione di Matilde, il famoso perdono di Canossa, incoronò la Gran Contessa viceregina vicaria d’Italia. Appuntamento al 25 e 26 maggio con una “due giorni matildica” che si preannuncia ricca di novità e suggestioni.