Era da un po’ di tempo che non scrivevo i miei pensieri su queste pagine che a volte si trasformano in un diario di bordo e a volte in un lettino di uno psicologo, ed allora ne voglio approfittare , in occasione della festa della Liberazione per riflettere su quello che si può e si deve fare in più per questa occasione!
E’ evidente che i tempi che stiamo vivendo siano tempi duri e bui, fatti di riletture storiche, di revisionismo e poca memoria.
Allora credo che sia necessario sempre di più, raccogliere il testimone di quello che è stato il momento più alto della nostra storia recente e di riaffermare con sempre più forza e voce, quelli che sono i valori della resistenza.
Perchè la memoria vivente di quello che è stato è sempre più debole e il tempo in questo caso non ci aiuta, allora tocca a noi ricordare chi siamo e da dove veniamo, che la repubblica in cui viviamo è nata dalla resistenza ed è fondata sul lavoro, anche per rivendicare quelli che sono i diritti dei lavoratori.
E tocca sempre a noi mantenere occhi ed orecchie ben aperte per non fare passare linee revisionistiche o peggio ancora nuove avventure autoritaristiche.
Un buon modo per fare tutto questo, è quello di iscriversi all’ANPI , fare una tessera che sicuramente è un simbolo si appartenenza politica nel senso alto del termine , ma non è di sicuro un simbolo partitico!
Per questo voglio applaudire e citare tutte le iniziative, di cui sono venuto a conoscenza, che vanno in questa direzione e sono davvero tante come l’oramai tradizionale ritrovo a Casa Museo Cervi per una festa che si sta trasformando sempre più in evento nazionale., con il concerto della Bandabardò.
Oppure come la manifestazione a cui parteciperemo a Magenta dal titolo emblematico Staffette Partigiane, proprio per ricordare anche una sorta di passaggio di testimone tra generazioni.
Oppure il concerto del 25 aprile che l’ANPI organizza da un po’ di anni a Genova e che vuole essere un punto di riferimento nazionale per le celebrazioni della resistenza e della liberazione, che ci vede quest’anno protagonisti in prima linea insieme ad altri artisti.
Altra lodevole iniziativa è quella organizzata dalla Fondazione ex-campo Fossoli , con il Concerto per la pace Eseguito dalla Filarmonica Città di Carpi diretta da Leonardo Tenca e dal gruppo Salaam Shalom con Claudia Bulgarelli, voce recitante .Il tutto organizzato all’interno del campo museo di Fossoli.
E ancora l’iniziativa di Archivi della resistenza giunta alla quinta edizione organizzata nella zona di Fosdinovo MS sulle Alpi Apuane!
Ovviamente queste sono solo alcune delle numerose iniziative che verranno organizzate in questi giorni in tutta Italia e la speranza che siano sempre di più numerose e sempre più affollate !
Quindi buona festa della liberazione a tutti, ovunque voi siate e ovunque andiate e ricordatevi di portare sempre con voi quelli che sono i valori della resistenza non solo in queste occasioni ma anche per il resto dell’anno !
Buona festa del 25 aprile a tutti !